Doppio concerto agli Acoustic Days – Pordenone

View Calendar

29 Agosto 2023 Piazza Risorgimento ore 21:00

INGRESSO LIBERO

Continuano gli appuntamenti con Il Doppio concerto che vede unirsi la rassegna una Fontana di Note con gli "Acoustic Days Pordenone” 

Juan Lorenzo (chitarra flamenca)

e a seguire

Alessandra Abbondanza (voce)
Luca di Luzio (chitarra jazz)

Ad esibirsi per primo JUAN LORENZO, chitarrista flamenco che si è guadagnato un posto privilegiato nel panorama concertistico europeo. Ha tenuto circa 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del Flamenco internazionale, quali i chitarristi José Luis Postigo, Victor Monge "Serranito", Manitas de Plata, Merengue de Corboba, Manolo Franco, ecc.. Il programma comprende opere originali e composizioni originali nello stile del grande maestro Paco De Lucia.

Protagonisti del secondo set un duo composto dalla voce di Alessandra Abbondanza che dialogherà con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico che pensa alla chitarra come ad un’orchestra, creando intrecci tra linea di basso, ritmo e voicing pianistici o sezioni di fiati. Il rispetto per la tradizione si sposa con la modernità, grazie all’uso di effettistica, loop station e vocal percussion. La cantante interpreta il repertorio con raffinata semplicità, regalando una nuova veste ai grandi classici.
Ingresso libero

IN CASO DI METEO AVVERSO I CONCERTI SI SVOLGERANNO ALL’AUDITORIUM DELLA CASA DELLA MUSICA (Piazza della Motta)

ACOUSTIC DAYS PORDENONE

a cura di:
Istituto di Musica della Pedemontana APS
Associazione APN

direzione artistica: 
Francesco TIZIANEL

Related upcoming events

  • 28/07/2024 18:30 - 28/07/2024 19:30 Europe/Rome

    Concerto di Organo con il M° Donato GIUPPONI.
    Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista sia in svariate formazioni da camera.
    Ha collaborato con varie emittenti televisive e radiofoniche fra cui Rai 3 e sue esecuzioni vengono trasmesse regolarmente nella radio belga, svizzera, irlandese e Italiana. Da segnalare l’Incisione del novembre 2010 (in duo con clarinetto piccolo) sullo storico organo di autore ignoto del XVII secolo, organo positivo con canne da 4 piedi (del tipo “ottavino”). Il CD contiene sue elaborazioni e adattamenti di musiche comprese fra i secoli XV e XVIII. Insegna nei ruoli dello Stato ed è Direttore Artistico dell’Associazione “Le7note”.

    Il concerto sarà eseguito con lo storico organo Giacinto Pescetti 1732-1733.

    L'organo è stato costruito da Giacinto Pescetti per la chiesa dei Ss. Biagio e Cataldo alla Giudecca Venezia, trasferito a Polcenigo nel 1810 e restaurato da Alfredo Piccinelli nel 1977.

    Diverse opere di importanti compositori faranno parte del programma della serata ma un cognome nel testo si ripete due volte infatti il compositore Giovanni Battista Pescetti è il figlio di Giacinto Pescetti.

    Musiche del figlio suonate sull'organo costruito dal padre quasi 300 anni fà.

    Un concerto è Cultura a Tutto Tondo!!!

    Evento Organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana.

    PILLOLE DI MUSICA 2024 è una rassegna del Istituto di Musica della Pedemontana, si rivolge agli appassionati della musica classica suonata e interpretata da grandi maestri provenienti da tutta Italia;