Madeddu Claudio – Insegnante di Batteria

Claudio Madeddu – insegnante di Batteria

Dopo aver provato con altri strumenti, nel 2001 si avvicina alla batteria, iniziando a studiare da autodidatta con l’ausilio di manuali e metodi.

Fa le prime esperienze live con band locali suonando prevalentemente Rock e Blues.

Formazione:

Dal 2006 inizia a studiare privatamente col Maestro Mauro Porcu, col quale studia i rudimenti, l’impostazione sullo strumento, solfeggio, lettura, indipendenza, coordinazione,tempi dispari e i linguaggi propri di ogni genere musicale.

Partecipa inoltre al concerto di Carl Palmer, batterista che lo influenzò tantissimo.

Nel 2009 segue le Masterclass di Jojo Mayer e Steve Smith (Cagliari), batteristi tra i più importanti al mondo, dove apprende, e in seguito studia, tecniche moderne e innovative che entreranno a far parte del suo linguaggio sullo strumento.

Sempre nello stesso periodo, intraprende lo studio di Jazz e Latin.

S’iscrive all’ Accademia del Suono di Milano, partecipando ai corsi tenuti da Christian Meyer (Elio e  le storie tese), col quale studia e approfondisce i rudimenti, la lettura e il solfeggio, l’indipendenza, il Jazz, il Funk e il Latin, effettuando anche registrazioni in studio.

Sempre nello stesso istituto, partecipa alla Masterclass di Dave Weckl, considerato come uno dei più grandi batteristi viventi, dove vede messi all’opera ad un livello così alto, i concetti lì studiati.

Nel 2011 segue la Masterclass e il concerto di Roberto Gatto, batterista jazz italiano tra i più conosciuti, appuntamento che lo stimola ad approfondire lo studio del Jazz in generale e, in particolare dello Swing e delle spazzole.

Nello stesso anno partecipa a concerti di Billy Cobham e Horacio ‘el negro’ Hernandez.

Collaborazioni e concerti:

Collabora con diverse realtà musicali, affrontando e mettendo in pratica i suoi studi con generi come Pop, Blues, Metal, Latin, Progressive Rock, facendo anche le prime esperienze in studio di registrazione.

Nel 2010 organizza la Masterclass di Ellade Bandini (De Andrè, Guccini, Mina, Branduardi, Conte…) e il successivo concerto col trio jazz formato da Bandini, Marangolo e Mingotti, (tutti in forze nella band di Guccini), aprendo lo stesso con un quartetto jazz, col quale esegue rivisitazioni della tradizione cantautorale italiana.

Ha inoltre la possibilità di passare un’intera giornata con l’artista, da cui impara tecniche e nozioni musicali del tutto nuove.

Nel 2012 si trova in Friuli, dove inizia subito a collaborare con diverse formazioni del pordenonese e del trevigiano.

Recentemente ha iniziato una collaborazione col comico cabarettista Rocco Barbaro, oltre a continuare ad insegnare privatamente e presso scuole di musica.

Al momento continua l’insegnamento all’istituto di Musica di Aviano e in altre scuole, lavora al suo metodo di batteria per bambini e ad una serie di video didattici, oltre a suonare in diverse formazioni sia in Friuli, Veneto e Sardegna.

2014: Suona in diverse formazioni affrontando generi come pop, rock, blues, cantautorato italiano,  registrando in studio e terminando il proprio metodo di batteria.

Insegnamento:

Nel 2009 Inizia a tenere alcune lezioni private con un gruppo ristretto di ragazzi, coi quali affronta i rudimenti dello strumento.

Successivamente entra a far parte del corpo docente della Scuola Civica del Mejlogu, insegnando presso i comuni di Cossoine e Mara (SS) e tenendo, oltre al normale corso didattico, dimostrazioni nelle scuole e clinic.

Nel 2011 Continua l’insegnamento sia, presso la Mejlogu, sia privatamente e, nel dicembre dello stesso anno, organizza insieme al docente di Basso Elettrico, Gianni Gadau, una Clinic di Basso e Batteria, durante la quale vengono illustrati e suonati i vari generi musicali, le tecniche proprie di ogni strumento e l’interazione dei due strumenti nella musica moderna.

Nel 2012 continua l’insegnamento privato ed entra nel corpo docente dell’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano (PN), col quale promuove lo studio della musica, esibendosi in varie scuole della zona.

Inizia ad insegnare anche in Sardegna (sempre presso la Mejlogu), iniziando così a  viaggiare tra le due regioni.

Durante tutto l’anno scolastico sperimenta un metodo innovativo di batteria scritto appositamente per i bambini, sviluppandolo e migliorandolo a seconda delle diverse peculiarità dell’allievo.


Se sei interessato a Lezioni di Batteria accedi alla nostra pagina contatti e info, potrai richiedere informazioni compilando il modulo online o potrai contattare la segreteria negli orari indicati.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *