5×1000 all’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano

Se ami la Musica e la Cultura, puoi scegliere di donare il 5 x 1000 all’Associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana, con il codice fiscale 910 295 109 39.

Il tuo supporto può aiutarci a rendere la cultura musicale accessibile a tutti, a realizzare nuovi ed interessanti eventi formativi e d’intrattenimento gratuiti sul nostro territorio, a salvaguardare le nostre tradizioni.

Puoi contribuire con un piccolo gesto a portare avanti il grande progetto che da oltre 25 anni con passione, amore e orgoglio offriamo.

La cultura conta e noi contiamo su di te.

Il 5×1000 non ti costa nulla.

Come viene usato il 5 per mille dall’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano:

1) Per garantire l’accesso all’istruzione musicale a tutti, con i migliori insegnanti e con percorsi costruiti per valorizzare gli obbiettivi e le potenzialità di ciascuno;

2) Per strutturare programmi didattici nel dopo scuola dedicati ai più piccoli, in cui approcciarsi alla musica divertendosi;

3) Per organizzare eventi culturali stimolanti e sempre attenti agli interessi della comunità tutta, concerti ed eventi musicali di grandi artisti locali e di fama internazionale, che possano soddisfare le esigenze di un pubblico vario ed eterogeneo e allo stesso tempo rinnovarne il gusto con proposte nuove e inedite.

Come fare per donare il 5×1000 all’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano:

Compila l’apposita scheda sul Modello 730 o Unico, firma nel riquadro “Sostegno del volontariato” e inserisci il codice fiscale: 91029510939

Oppure semplicemente consegna il codice 91029510939 al tuo commercialista.

Importante!

Se non devi fare la dichiarazione dei redditi puoi comunque scegliere di destinare la quota del 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).

La scheda per destinare il tuo 5×1000 ti verrà data dal tuo datore di lavoro o dall’ente che eroga la pensione assieme al modello Certificazione Unica.

Ecco come compilarla:

  • Metti la tua firma e il codice fiscale dell’Istituto di Musica della Pedemontana (91029510939) nel riquadro con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”
  • Inserisci la scheda in una busta, chiudila e scrivi questa dicitura: “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale personale.
  • Consegna la busta ad un ufficio postale (senza alcun costo), oppure al professionista che si occupa della tua dichiarazione dei redditi (Caf, commercialista, …). Puoi anche utilizzare i servizi telematici del sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • La scheda compilata va consegnata entro il 30 settembre 2020.

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è il 5×1000?

È una quota di imposta a cui lo Stato rinuncia per destinarla a organizzazioni non profit.

 

Perché l’Istituto di Musica della Pedemontana?

Perché il tuo 5×1000 finanzierà attività culturali e formative del nostro territorio.

 

Come fare?

Basta indicare il codice fiscale dell’Istituto di Musica della Pedemontana sulla dichiarazione dei redditi.

 

Quando?

Se presenti il Modello 730 Ordinario al sostituto d’imposta, la scadenza è entro il 7 luglio. Entro il 30 settembre se lo presenti direttamente all’Agenzia delle Entrate, al CAF o ad un professionista abilitato.

Se presenti il Modello 730 Precompilato la scadenza è entro il 30 settembre.

Se presenti il Modello Redditi (ex Modello Persone Fisiche, ex Unico) il termine è entro il 30 settembre, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale. Entro il 30 novembre se lo presenti per via telematica.

 

Quanto costa?

Non costa nulla, lo Stato rinuncia ad una parte delle imposte. Se non devoluto, il 5×1000 viene comunque trattenuto dalla tua dichiarazione dei redditi.

 

Di quanto sarà il mio contributo verso l’Istituto di Musica della Pedemontana?

Circa 1,3 euro per ogni 1.000 euro di reddito lordo.

Per esempio, 13 con 10.000 euro di reddito lordo o 26 euro con 20.000 euro di reddito lordo.

 

Devo scegliere tra donare il 5×1000 all’Istituto di Musica della Pedemontana o l’8×1000 alla mia confessione religiosa?

No, puoi destinare il 5×1000 all’Istituto di Musica della Pedemontana e destinare comunque l’8×1000 alla tua confessione religiosa.

 

Se hai pensato di donare il tuo 5×1000 all’Istituto di Musica della Pedemontana ti ringraziamo anticipatamente per averci dato la tua fiducia.