Scuola di Musica

La scuola di musica dell’Associazione Istituto di Musica della Pedemontana inizia i primi corsi ad Aviano nel 1994, anno di fondazione dell’Associazione stessa.

Scuola di musica

Non è una scuola di musica qualsiasi, è nata per il volere di molti di unire le forze creando un’unica Associazione condivisa tra i comuni della Pedemontana.

Alcuni dei migliori insegnanti presenti nel nostro territorio portano avanti la didattica con i due storici direttori della scuola.

Il M° Dante Tizianel dirige il settore Classico mentre il M° Francesco Tizianel dirige il settore Moderno.

I Corsi:

La scuola organizza corsi per tutte le età e a diversi livelli di difficoltà, l’Associazione ha infatti come obiettivo quello di portare la musica e la cultura musicale a tutti e senza nessuna limitazione.

Tutti i corsi si svolgono presso la sede dell’Associazione Istituto di Musica della Pedemontana ad Aviano mentre solo alcuni corsi richiesti dai Soci sono attivi anche a San Quirino e a Coltura di Polcenigo.

A che età si può iniziare a suonare?

Dipende dalle personali attitudini del bambino ma sicuramente già dai 3 anni di età possono frequentare il corso propedeutico di gruppo dove con metodi standardizzati i bambini iniziano il loro percorso nel mondo della musica.

Quando iniziare il vero e proprio corso di strumento?

Come per la domanda precedente dipende dalle capacità del bambino, chi frequenta dai 3 anni il corso propedeutico viene seguito dal insegnante che è in grado di capire e stimolare l’allievo per la scelta dello strumento e individuare il momento di maturità che permette di iniziare lo studio individuale.

In ogni caso dai 5/6 anni è possibile iniziare qualsiasi  corso di strumento o canto.

A che età massima un adulto può iscriversi alla scuola di musica?

Non ci sono limitazioni, chi unque voglia approcciarsi ad uno strumento o al canto è da noi il benvenuto.

I nostri programmi:

La scuola di musica utilizza i programmi ministeriali per il corso standard/professionale che prepara l’allievo per i futuri esami da svolgersi presso i Conservatori mentre programmi specifici vengono realizzati per gli allievi che vogliano frequentare un corso di tipo amatoriale.

Il corso standard/professionale termina ad ogni anno con un esame interno che certifica il livello ottenuto

Il corso amatoriale non prevede esami annuali.

I Corsi Attivi:

Sono molti i corsi attivi ed ogni anno la lista viene aggiornata in base alle richieste dei nostri associati, è possibile vedere qui l’elenco dei nostri corsi strumentali e di canto:

Tutti i corsi sono affiancati dalle lezioni di teoria e solfeggio.

Le attività complementari:

Le Attività di Musica d’Assieme rafforzano le competenze acquisite, durante l’anno vengono creati dei veri e propri gruppi musicali tra gli allievi, i docenti presenti alle lezioni d’Assieme dirigono insegnando come si suona in gruppo.

Almeno due volte durante l’anno scolastico vengono organizati i saggi che possono venire integrati da ulteriori concerti che la scuola organizza per gli allievi, questi diventano un altro momento importantissimo per tutti (insegnanti, allievi e famiglie) perché proiettano l’allievo verso la dimensione reale che un musicista, amatoriale o professionista deve imparare a conoscere e affrontare.

I corsi sono fruibili solo dagli Associati della nostra associazione e chiunque può chiedere di diventarne membro.


Per qualsiasi informazione o dubbio è possibile visionare la nostra pagina FAQ, contattare la nostra segreteria o compilare il form presente in fondo alla pagina.

I direttori e gli insegnanti sono a disposizione per qualsiasi necessità.

I dati raccolti saranno gestiti solamente per poter rispondere ai Tuoi quesiti.

Per qualsiasi dubbio leggi la nostra informativa sulla privacy.

Grazie