Tizianel Francesco – Direttore Settore Moderno e Insegnante di Chitarra Acustica

Francesco TizianEl – isegnante di chitarra

Pordenonese classe ‘78, da anni svolge l’attività di chitarrista, didatta e organizzatore di eventi.

Formazione:

Dopo aver completato studi classici e moderni conseguendo all’Accademia di Firenze ottime valutazioni e il diploma Lizard in chitarra acustica con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale grazie alla sue capacità compositive.

Insegnamento:

Per la Lizard Francesco ha insegnato due anni nella prestigiosa accademia di Padova scegliendo poi di intraprendere individualmente l’attività di docente; questa scelta in pochi anni lo ha portato prima a diventare, giovanissimo, il direttore dell’Istituto di Musica della Pedemontana e poi Presidente della Play School of Music (marchio didattico che per la prima volta ha riunito diverse scuole di musica nella provincia di Pordenone).

Dal 2017 assieme alla direzione dell’Istituto Pedemontano ha avuto l’incarico di seguire il settore moderno musicale della sede pordenonese della cooperativa SoundCEM.

E’ stato referente per il Nord Est Italia per il Centro Studi Fingerstyle; con questo marchio Francesco ha trovato posto nei volumi di “Fingerstyle Collection” editi dalla Carish.

Attività concertistica:

Tra i diversi progetti musicali a cui partecipa spicca l’intensa attività concertistica con il duo voce e chitarra “Just Duet” ispiratosi all’intramontabile duo statunitense “Tuck & Patti” con i quali nel 2010 ha iniziato una straordinaria collaborazione che ha fatto uscire “Stop the time” il primo disco al mondo mixato e co-prodotto dalla coppia californiana a San Francisco dove Francesco è stato per completare l’album.

Uno dei caratteri distintivi di Francesco è il suo suono unico grazie all’utilizzo di una chitarra di liuteria a 7 corde da lui stesso progettata e realizzata da Roberto Fontanot (Pino Daniele, Neck, Ligabue, Ramazzotti, Ritchie Blackmore dei Deep Purple…solo per citare alcuni chitarristi seguiti dal liutaio) in funzione dell’originalità e complessità dei suoi arrangiamenti e composizioni. Ad oggi il modello di questa chitarra è ancora un pezzo unico per ora solamente copiato.

La sua attività solista lo ha portato ad esibirsi in quattro continenti portando la propria musica in molte capitali del mondo come New York, San Francisco, Barcellona… e ogni anno il suo tour italiano attraversa tutta la penisola: nel 2017 è stato il primo artista non Siciliano ad esibirsi al “Capopeloro Fest” nel suggestivo stretto di Messina davanti a più di cinquemila persone.

Dal 2017 sta girando l’Europa come primo chitarrista acustico ad esibirsi con impianti di ascolto in alta fedeltà per una prestigiosa marca tedesca .
Ha avuto inoltre l’onore e la fortuna di condividere il palco con grandi artisti italiani e internazionali, uno fra tutti Gino Paoli.

Eventi organizzati:

La sua esperienza è stata messa al servizio per la direzione artistica di diversi eventi nella Provincia di Pordenone come:
– l’”Acoustic Day” di Pordenone ormai alla sua quindicesima edizione;
– Rassegne musicali in Piancavallo: “Musicisti Protagonisti” – “Suoni Divini” – “Fiocchi di Note” e “Per un bianco e un nero”; negli anni sono più di cinquanta gli artisti portati da Francesco nel territorio Avianese;
– “Concerti di Primavera”, “Echi Sonori Festival” , “Faber”, “Suoni Divini”, “Fiocchi di Note” e “suoni in Estate” solo ad Aviano
– “Piano FVG” come responsabile amministrativo fino al 2014 traghettando l’ex “Concorso pianistico Luciano Gante” al più moderno e internazionale delle attuali edizioni.
– Gli eventi da lui organizzati sono stati tra i più seguiti di numerose edizioni della rassegna “Musae” nella provincia di Pordenone
– Seminari con Phil Mer (batterista dei Pooh, Francesco Renga, Pino Daniele…), Luca Colombo (chitarrista ufficiale del Festival di San Remo), Jeff Berlin, Paolo Giordano, Dave Becker, Tuck Andress…

Francesco Tizianel  oltre a essere il Direttore è Insegnante del Corso di Chitarra presso l’istitito di Musica della Pedemontana di Aviano.

www.francescotizianel.com


Se sei interessato a Lezioni di Chitarra accedi alla nostra pagina contatti e info, potrai richiedere informazioni compilando il modulo online o potrai contattare la segreteria negli orari indicati.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:

 

Condividi con: