Corso di Pianoforte

Il pianoforte è sicuramente il più popolare tra gli strumenti a tastiera.

Pianoforte Verticale

Pianoforte a Coda

La storia dello strumento:

Fu costruito nei primi anni del Settecento dal italiano Bartolomeo Cristofori che, nel tempo in cui imperava il clavicembalo, sperimentò uno strumento a tastiera dove la percussione di martelletti sulle corde riusciva a differenziare l’intensità del suono in piano e forte, da cui il nome.

Diffusione:

Dopo un inizio difficoltoso, il pianoforte incontrò il favore dei musicisti e si diffuse con rapidità divenendo uno degli strumenti più popolari e versatili.

Peculiari caratteristiche:

Possiede un’ampia estensione ed una espressività eccellente che esalta il tocco dell’esecutore. Per questi motivi fin dal secolo XIX la sua diffusione è cresciuta costantemente. Nel tempo assunse due forme principali: a coda e verticale.

È diventato un’importante strumento domestico soprattutto nella forma verticale e in concerto viene usato come solista o per l’accompagnamento di strumenti e della voce e in formazioni di musica da camera e sinfoniche.

Il corso di pianoforte:

Lo studio del pianoforte offre una preparazione musicale completa ed è anche la base per lo studio di altri strumenti e delle discipline di cultura musicale .

Il corso di pianoforte classico della nostra Scuola di Musica è rivolto ad allievi di tutti i livelli e di tutte le età, con la possibilità di seguire sia un percorso standard coerente con i programmi dei Conservatori di Stato sia costruito sul singolo studente e finalizzato a giungere alla formazione di un proprio repertorio gratificante e adatto alle peculiarità attitudinali di ciascuno.

L’utilizzo di metodologie moderne riesce a far acquisire solide competenze tecniche insieme ad un repertorio diversificato e piacevole. Lo studio delle composizioni dei grandi pianisti del passato unitamente alla produzione dei compositori contemporanei rende più gradito e meno difficoltoso un percorso che può apparire lungo e complesso.

Appena le competenze acquisite lo consentano l’alunno viene inserito in piccole formazioni strumentali.

Curiosita:

Nella nostra regione (Friuli Venezia Giulia) in un comune a pochi km dalla nostra sede di Aviano è presente la fabbrica di pianoforti di altissimo livello più importante della nostra nazione.

Il pianoforte secondo Wikipedia.


Se sei interessato a Lezioni di Pianoforte accedi alla nostra pagina contatti e info o richiedi ulteriori informazioni compilando il modulo online in fondo a questa pagina.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:


I dati raccolti saranno gestiti solamente per poter rispondere ai Tuoi quesiti.

Per qualsiasi dubbio leggi la nostra informativa sulla privacy.

Grazie