De Val Enrico – Insegnante di Flauto Traverso

Enrico De Val – insegnante di flauto traverso

Nato ad Aviano (PN), si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Martini” di Bologna (1985) e nel 1997 ha conseguito il diploma in CANTO LIRICO (ramo cantanti) presso il Conservatorio “F. Vanezze” di Rovigo.

Ha studiato composizione con il noto Wolfango Dalla Vecchia a Padova e Conegliano (TV) nonché pianoforte con la Prof. M. De Stefani ed il Prof. P. Bradley, conseguendo la licenza di Lettura della Partitura.

Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri F. Mezzena , D. Ruggeri , A. Bova, durante i quali ha partecipato a pubblici concerti.

Ha tenuto numerosi concerti in duo, trio, etc; effettuando registrazioni, collaborando con varie orchestre da camera e sinfoniche in qualità di 1°/2° flauto e flauto solista in Italia e all’estero.

Dopo aver vinto alcuni concorsi, ha inciso in veste di di 1° flauto con l’orchestra “Città di Udine” la Messa “Hodie Christus Natus Est” , CD per soli, coro ed orchestra del Maestro D. Liani (1993).

Ha collaborato con il registra A. Ravedoni nella rappresentazione teatrale “L’amore di Don Perlimplino” di G. Lorca in veste di flautista presso il Teatro “Accademia” di Conegliano (TV) – 1985 , nonché ha collaborato in veste di cantante lirico con il Conservatorio di Udine per la realizzazione di uno spettacolo teatrale dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini presso il Teatro “Palamostre” di UD.

È stato ospite di numerose rassegne-manifestazioni musicali in particolare alla presentazione del libro-premio “Mithon” dello scrittore-poeta F.M. Di Bernardo Amato (esecuzione brani in stile contemporaneo per flauto “solo” di P. Santarossa).

Ha debuttato con l’Opera Giocosa del F.V. Giulia diretta dal Maestro Zannerini, sostenendo il ruolo di protagonista (Schlendrian – BASSO) del Caffè (KAFFEKANTATE) in lingua tedesca di J.S. Bach ,teatro Comunale di Monfalcone (GO) , Castello di Diramare (TS) , Villa de Brandis (UD).

Ha collaborato con noti artisti tra i quali : il soprano Maria Chiara , il chitarrista M. Scattolin, il pianista P. Bradley, il flautista D. Ruggeri, il tenore B. Prior. Ha frequentato il “LABORATORIO INTERNAZIONALE DI MUSICA BAROCCA” tenuto dal Maestro Edward Smith durante il quale ha partecipato a pubblici concerti. Insegna regolarmente dal 1985 presso istituzioni musicali private ed affianca all’attività concertistica lezioni-concerto relative all’evoluzione tecnico-artistica del Flauto T. e del canto lirico.


Se sei interessato a Lezioni di Flauto Traverso accedi alla nostra pagina contatti e info, potrai richiedere informazioni compilando il modulo online o potrai contattare la segreteria negli orari indicati.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *