Corsi complementari, Teoria e Solfeggio, Armonia, Storia della Musica, Pianoforte Complementare

CORSI COMPLEMENTARI

Teoria e Solfeggio:

si apprendono le tecniche di lettura delle note, della divisione ritmica, del canto su lettura e del dettato musicale; viene svolto in lezioni collettive; è l’indispensabile supporto a qualsiasi attività musicale e si conclude con l’esame di “Licenza in Teoria e Solfeggio” presso i Conservatori di Stato (è il primo esame che l’alunno deve sostenere).

Armonia:

si apprendono le tecniche per comporre musica nello stile accordale, si analizzano le composizioni musicali sotto l’aspetto formale, armonico ed estetico, si utilizzano le tecniche della modulazione; prevede prove scritte e orali; offre all’allievo del corso medio le conoscenze adeguate per l’interpretazione delle composizioni strumentali.

Storia della Musica:

corso biennale di cultura storica musicale: si studia la storia della musica dell’epoca antica, moderna e contemporanea e nozioni di acustica musicale sui fenomeni fisici che accompagnano i suoni.

Pianoforte complementare:

corso breve di pianoforte (3 – 5 anni) che ha  lo scopo di dare un’impostazione di base dello strumento quale supporto allo studio di altri strumenti: violino, fisarmonica, canto.

Condividi con: