Corso di Flauto Traverso

Flauto TraversoLa storia del Flauto Traverso:

Il flauto traverso (anticamente “Traversiére”) è tra gli strumenti a fiato più acuti e appartiene alla famiglia dei legni perché in passato era anch’esso di legno. Il suo nome deriva dal modo in cui si suona, ovvero di traverso.
Il flauto è uno strumento molto antico e sembra risalire all’epoca preistorica. Fece parte per lungo tempo dei gruppi musicali presenti nelle corti rinascimentali e barocche.
Molto diffuso all’interno della musica popolare, il flauto è stato uno dei protagonisti della musica e delle arti dal XVI al XIX secolo.

Caratteristiche dello strumento:

La potenza sonora attuale si è ottenuta grazie a miglioramenti meccanici e tecnici culminati nel Novecento con l’introduzione di diverse leghe metalliche come nichel, argento e oro.
Attualmente le sue sonorità suadenti, ma al tempo stesso anche acute e brillanti, hanno saputo conquistare con successo musicisti e pubblico.

Il corso di Flauto Traverso:

Il corso di flauto traverso della nostra Scuola di Musica è rivolto ad allievi di tutti i livelli e di tutte le età, con la possibilità di seguire sia un percorso standard coerente con i programmi dei Conservatori di Stato sia orientato a modalità di un programma flessibile, costruito sul singolo studente e finalizzato a giungere alla formazione di un proprio repertorio gratificante e adatto alle peculiarità attitudinali di ciascuno.

L’accostamento allo strumento può avvenire fin dall’età della scuola primaria. Tuttavia anche i più piccoli possono accedere allo studio grazie all’uso del flauto traverso ricurvo.
Appena le competenze acquisite lo consentano, l’alunno viene inserito in piccole formazioni strumentali.

Dal punto di vista didattico il corso inizia dall’approccio e tenuta dello strumento, dalla postura del corpo e del rilassamento, fino ad arrivare al bilanciamento e coordinazione degli arti e alla respirazione diaframmatica. Lo studio della tecnica e della corretta emissione del suono si accompagnerà alla conoscenza di un repertorio via via più ampio e variegato al fine di migliorare l’interpretazione e l’espressività musicale.

Cosa dice wikipedia sul Flauto Traverso.

Se sei interessato a Lezioni di Flauto Traverso accedi alla nostra pagina contatti e info o richiedi ulteriori informazioni compilando il modulo online in fondo a questa pagina.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:


I dati raccolti saranno gestiti solamente per poter rispondere ai Tuoi quesiti.

Per qualsiasi dubbio leggi la nostra informativa sulla privacy.

Grazie