Gioelli Lorenzo – Insegnante di Violino

Lorenzo Gioelli – insegnante di violino

Nato a Pordenone nel 1997, intraprende lo studio del violino all’età di 9 anni presso l’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano, per poi proseguire il percorso accademico presso i Conservatori “B. Marcello” di Venezia e “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, dove si diploma a pieni voti sotto la guida della Ma Marina Sarni. Spinto da una passione per la musica a trecentosessanta gradi, negli anni ha potuto esplorare generi musicali spesso distanti da quelli tradizionalmente associati al violino, partecipando a concerti, produzioni e tournée di musica contemporanea, pop, jazz e folcloristica in Italia e in paesi esteri (tra i quali Francia, Austria, Spagna, Canada e Romania).

All’attività di strumentista ha sempre affiancato un vivo interesse per la composizione. Diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito in Musica applicata alle immagini presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, è impegnato come compositore, arrangiatore, orchestratore e sound designer nell’ambito della musica e del suono per il cinema e, in generale, per contenuti multimediali.

Tra i suoi principali lavori la composizione di musiche originali per il film finlandese Snot & Splash, presentato alla 76a edizione del “Locarno Film Festival” (regia di Teemu Nikki, 2023), il documentario La fabbrica dell’Italiano (Giovanni Ortoleva, 2021), il cortometraggio Il Fulmine Verde (Tommaso Diaceri, produzione del “Centro Sperimentale di Cinematografia”, 2023) e l’opera multimediale Flatlandia (produzione del Teatro Sociale di Rovigo, 2022). Come sound designer ha lavorato al film Quel posto nel tempo (Giuseppe Alessio Nuzzo, 2022) e ai cortometraggi Autoritratto con arma (Giovanni Ortoleva, 2021) e La regola n. 1 (Daniele Castagni, 2023).

Finalista con menzione speciale della giuria nell’edizione del 2021, nel 2022 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di composizione per film “European Talent Award”, in occasione del festival “SoundTrack Cologne” in Germania.

Nel 2023 la Westdeutscher Rundfunk ha prodotto la registrazione della sua suite orchestrale Level, eseguita dalla WDR Funkhausorchester sotto la direzione di Frank Strobel.

È attivamente coinvolto nella ricerca storica e musicologica, con particolare focus sulla musica nel cinema muto; si citi il suo progetto di restauro e sincronizzazione delle musiche originali di Luigi Mancinelli per il film Frate Sole (Ugo Falena, 1918), presentato a Bologna in occasione del XXVII Colloquio di Musicologia del “Saggiatore Musicale”.

È docente presso diverse associazioni musicali.

https://www.lorenzogioelli.com

https://www.facebook.com/lorenzo.gioelli

https://www.instagram.com/lorenzo_gioelli/

https://youtube.com/@lorenzogioelli

https://www.linkedin.com/in/lorenzo-gioelli/

https://www.imdb.com/name/nm14135164/


Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento


Se sei interessato/a alle Lezioni di Violino compila il modulo Richiesta Informazioni qui sotto o contatta la nostra segreteria “contatti e info“.

Siamo una Associazione e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno!

    I dati raccolti saranno gestiti solamente per poter rispondere ai Tuoi quesiti.

    Per qualsiasi dubbio leggi la nostra informativa sulla privacy.

    Grazie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *