Corso di Batteria

La Batteria

La Batteria è uno strumento acustico appartenente alla famiglia delle Percussioni, composto da piatti (realizzati in varie leghe metalliche) e tamburi (in legno, materiale plastico, metallo, ecc…) che vengono prodotti in diverse misure espresse in pollici.

Ma quanto è rumorosa?
La batteria è uno strumento che ha un volume obbligato; se non si dispone di una stanza insonorizzata o abbastanza isolata esistono comunque tanti modi per stoppare il suono con mezzi esterni come le sordine, pannelli o box acustici.
Un’altra soluzione per lo studio domestico è l’acquisto o noleggio di una Batteria elettronica (si trovano facilmente a buon mercato) che si utilizza con le cuffie quindi completamente silenziosa!

La Sala Prove dell’Istituto di Musica della Pedemontana è comunque disponibile gratuitamente per gli allievi soci su prenotazione.

Che batteria comprare?
Per iniziare qualsiasi Batteria completa va bene se già se ne possiede una o la si riceve in prestito in attesa di rimandare l’acquisto in un secondo momento.
Comunque si consigliano sempre misure che vanno dai 16″ ai 20″ di diametro per quanto riguarda la gran cassa, le cui dimensioni ridotte consentono di:
– avere di conseguenza un set di dimensioni più piccole
– far suonare agevolmente un bimbo, facendogli raggiungere le parti più alte
– non compromettere la possibilità di essere suonata da un adulto
– occupare meno spazio
– trasportarla più facilmente
– avere un suono e un volume più controllato

Come ogni altro strumento musicale, ci si può avvicinare ad ogni età!

Corso di BATTERIA

Il Corso è suddiviso nei livelli base, medio e avanzato.

E’ possibile, dopo aver acquisito una preparazione di base sufficientemente solida, affrontare i vari stili (Rock, Funk, Blues, Jazz, Latin) con l’ausilio di molto materiale didattico e la guida dell’Insegnante.

In particolare l’allievo svilupperà graduale competenza nella tecnica, nella lettura ritmica, nella coordinazione e negli stili.

Si forniranno le conoscenze per poter trascrivere ed eseguire brani tratti dal repertorio contemporaneo e, possibilmente, conosciuti dall’allievo stesso relativamente alle tematiche affrontate nel corso dell’anno.

Intensa sarà la preparazione dei brani per la musica d’insieme, con cenni sulle funzioni degli altri strumenti all’interno del cosiddetto gruppo “combo”.

Durante tutto il corso saranno affrontate problematiche relative alla creazione, alle tecniche d’improvvisazione, variazione e interpretazione dei brani nei diversi stili anche in funzione delle attitudini di ciascun allievo.


Se sei interessato a Lezioni di Batteria accedi alla nostra pagina contatti e info, potrai richiedere informazioni compilando il modulo online o potrai contattare la segreteria negli orari indicati.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:

 

Condividi con: