Corso di Violino

Il violino appartiene alla famiglia degli strumenti ad arco di cui è il più conosciuto e famoso.

Violino

È uno strumento dal fascino incomparabile, mantenuto e cresciuto nei secoli per opera degli ottimi liutai, soprattutto cremonesi, e dei grandi compositori che lo hanno utilizzato nelle loro opere.

La sua storia:

Deriva dall’antico gruppo degli strumenti a corda sfregata e grazie ai costruttori quali Andrea Amati, Guarneri “del Gesù”, Antonio Stradivari…, che hanno saputo raggiungere un perfetto equilibrio tra forma e sonorità, ha assunto quelle caratteristiche che ne hanno fatto uno strumento dalla splendida cantabilità e versatilità.
La letteratura violinistica è immensa sia come solista che in gruppi cameristici. È divenuto lo strumento più importante delle più comuni formazioni strumentali, dal duo, al trio, al quartetto fino all’orchestra sinfonica.

È stato utilizzato nella musica colta, popolare, folcloristica e, in tempi più recenti, anche nei generi moderni quali il pop, il rock, il blues e altri.

Suonare il Violino oggi:

Suonare il violino, oggi come in passato, è un fare musica di sicuro prestigio per le elevatissime possibilità tecniche, virtuosistiche e coloristiche dello strumento e per la crescita artistica e personale che questa attività comporta.

Il Corso di Violinio:

Il corso di violino della nostra Scuola di Musica è rivolto ad allievi di tutti i livelli e di tutte le età, con la possibilità di seguire un percorso standard coerente con i programmi dei corsi preaccademici dei Conservatori di Stato, ma può anche essere costruito sul singolo studente e finalizzato a giungere alla formazione di un proprio repertorio gratificante e adatto alle peculiarità attitudinali di ciascuno.

In alternativa o ad integrazione dello studio tradizionale è possibile affrontare un programma adatto a sostenere l’esame di certificazione proposto dalla Trinity School e dalla Royal Accademy.

Chi desidera associare uno strumento classico al repertorio moderno può inoltre frequentare le lezioni di violino elettrico.

Violino Elettrico

I corsi, in modo progressivo e graduale, tendono a far conseguire agli allievi i seguenti obiettivi generali: educazione dell’orecchio musicale, competenza tecnica sullo strumento e abilità di suonare, da soli e in gruppo, in una varietà di stili musicali.

Cosa dice wikipedia sul Violino.

Curiosità:

Uno strumento musicale non è solo un oggetto che si acquista e si utilizza, contiene una storia che parte, nel caso del violino, da un bosco passa nella bottega di un artigiano Liuatio per arrivare a un musicista trasportando con sé il proprio timbro e le proprie caratteristiche. Nella nostra regione (Friuli Venezia Giulia) è possibile scoprire diverse storie di piccoli artigiani Liutai che hanno realizzato e realizzano ancora oggi decine di strumenti anche pregiati che in alcuni casi hanno superato il secolo di vita portando con sé il ricordo di chi gli ha costruiti e di chi gli ha suonati per decenni.

Se sei interessato a Lezioni di Violino accedi alla nostra pagina contatti e info o richiedi ulteriori informazioni compilando il modulo online in fondo a questa pagina.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:


I dati raccolti saranno gestiti solamente per poter rispondere ai Tuoi quesiti.

Per qualsiasi dubbio leggi la nostra informativa sulla privacy.

Grazie