Scrivo la mia canzone

Il laboratorio di scrittura creativa “SCRIVO LA MIA CANZONE” 

Progettato e tenuto dall’insegnante musicista Gigi Todesca, è destinato a tutti quelli che vogliono apprendere le tecniche di base sia della scrittura di un testo che della parte musicale di una canzone. Per il livello base non è richiesta alcuna conoscenza specifica in campo letterario o musicale.

SCOPO del corso è sviluppare la capacità individuale e di gruppo di scrivere testi di canzoni in metrica, strutturati secondo i principali standard (autori di testi letterari); di inventare una melodia accompagnata da una successione di accordi (compositori di musica leggera); di cantare infine la propria canzone in modo personale e appropriato ai contenuti (interpreti di musica leggera). Verranno altresì fornite le informazioni utili per depositare le proprie creazioni alla S.I.A.E., l’ente preposto alla tutela del diritto d’autore.

METODO: attraverso lo studio delle canzoni di vari artisti, l’analisi dei loro testi, delle melodie, delle scelte armoniche e delle varie forme-canzone; attraverso esercizi via via più complessi di sostituzione, metrica, rime, composizione ecc. Il tutto in modo assolutamente interattivo.

DURATA: il laboratorio è suddiviso in otto incontri di un’ora e mezza l’uno o sei incontri da due ore.

MATERIALI NECESSARI: ai partecipanti basteranno penna e foglio

Condividi con: