Masterclass in Fondamenti di Direzione d’Orchestra, Banda e Coro con il M° Francesco Gioia – 3 e 4 febbraio 2024 a Aviano (PN)

È quasi al completo la classe della Masterclass in Fondamenti di Direzione d’Orchestra, Banda e Coro organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana per i propri associati grazie alla collaborazione del M° Francesco Gioia direttore dell’Orchestra AUDiMuS.

Il programma prevede un numero limitato di Partecipanti Effettivi e Uditori per garantire la corretta interazione tra partecipanti e docente.

La Masterclass sarà attivata con un minimo di 6 partecipanti effettivi.

Date e orari:

Sabato 3 febbraio 2024 sono previste 4 ore di lezione dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Domenica 4 febbraio 2024 sono previste 2 ore di lezione dalle ore 09:00 alle ore 11:00 seguite da 2 ore di Prove di Direzione dalle ore 11:00 alle ore 13:00 dove i partecipanti effettivi, grazie alla presenza di un quartetto d’archi composto da musicisti professionisti, potranno immediatamente mettere in pratica quanto appreso.

Le Prove di Direzione saranno videoregistrate singolarmente e il video sarà consegnato ai partecipanti con l’attestato di partecipazione.

A chi è rivolto il corso

il corso è rivolto a due tipologie di allievi:

  • allievi effettivi – potranno partecipare direttori d’orchestra, direttori di banda, direttori di coro, musicisti e compositori.
  • allievi uditori – potranno partecipare direttori d’orchestra, direttori di banda, direttori di coro, musicisti, compositori e appassionati di musica

Argomenti del corso

La Teoria:

  • verranno affrontate le basi tecniche della direzione
  • sarà spiegato cosa vuol dire dirigere
  • saranno descritti i requisiti necessari
  • verrà analizzata la postura e la gestualità
  • saranno descritti i pattern fondamentali
  • cos’è la partitura

La Pratica:

  • saranno diretti attivamente fino a due brani con la supervisione del docente, per sperimentare in concreto la teoria grazie alla collaborazione di un gruppo strumentale.
  • La fase pratica di direzione verrà ripresa in video, quindi il file sarà consegnato ai corsisti che potranno rivedersi e comprendere meglio il lavoro svolto.

Il presente programma potrà subire modifiche e integrazioni, il programma definitivo sarà inviato agli interessati con il modulo di iscrizione.

Il materiale del corso sarà anticipato ai partecipanti effettivi al momento dell’iscrizione.

Per richiedere informazioni senza impegno o per richiedere di iscriversi compilare il seguente modulo, sarete ricontattati dalla Segreteria dell’Istituto di Musica della Pedemontana per gli ulteriori dettagli:

    Dati anagrafici

    Tipologia di Partecipante:
    Attuale Esperienza:

    Attualmente dirigo o suono con l'orchestra/gruppo/coro:
    Sono interessato particolarmente alla Direzione:

    Il Programma prevede: