Cinema Muto con la musica dal vivo di Walter GAETA e Federico D’ANGELO – Aviano – sabato 7 dicembre 2019

View Calendar
07/12/2019 21:00 - 23:00 Europe/Rome
Auditorium Casa dello Studente Aviano
Address: Viale San Giorgio 33080 Aviano

Ospite della seconda serata della rassegna Fiocchi di Note 2019, a cura dell’Istituto di Musica della Pedemontana (associazione di promozione sociale) sarà Walter Gaeta.

Ospite dell’auditorium della casa dello studente si esibirà al pianoforte assieme al saxofonista Federico d’Angelo sotto la proiezione dello strepitoso film muto “Lo Scoiattolo" del 1921 del regista Ernst Lubitsch che vede una banda di improbabili briganti, capeggiata dalla splendida diva del muto Pola Negri, tenere in scacco un intero esercito… La magia della musica dal vivo e la poesia del cinema.

INGRESSO LIBERO

Il pianista Walter Gaeta, diplomato in pianoforte e con studi di composizione, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “S. Cecilia“ di Roma. Musicista dinamico e originale capace di esprimersi in un pianismo melodico, ritmico e autentico. Nelle sue composizioni unisce colori e linguaggi diversi creando spazi inesplorati in continua evoluzione. Imprevedibile e coraggiosa è la sua ricerca musicale. Ha inciso diversi cd, pubblicato sue composizioni e testi didattici, ha scritto gli arrangiamenti per l’Orchestra da Camera “Roma Classica”. Ha collaborato con: M. Moriconi, F. Bosso, M. Ionata, P. Damiani, T. Sheret, R. Gould, P. Lorenzi, P.M. Peraza, S. Duran, C. Nickerson, M. Tamburini, C. Arena, K. Joyce, S. Anglana e tanti altri.

http://www.waltergaeta.com

https://www.facebook.com/walter.gaeta.9

https://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Lubitsch

https://it.wikipedia.org/wiki/Lo_scoiattolo_(film_1921)

Related upcoming events

  • 28/07/2024 18:30 - 28/07/2024 19:30 Europe/Rome

    Concerto di Organo con il M° Donato GIUPPONI.
    Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista sia in svariate formazioni da camera.
    Ha collaborato con varie emittenti televisive e radiofoniche fra cui Rai 3 e sue esecuzioni vengono trasmesse regolarmente nella radio belga, svizzera, irlandese e Italiana. Da segnalare l’Incisione del novembre 2010 (in duo con clarinetto piccolo) sullo storico organo di autore ignoto del XVII secolo, organo positivo con canne da 4 piedi (del tipo “ottavino”). Il CD contiene sue elaborazioni e adattamenti di musiche comprese fra i secoli XV e XVIII. Insegna nei ruoli dello Stato ed è Direttore Artistico dell’Associazione “Le7note”.

    Il concerto sarà eseguito con lo storico organo Giacinto Pescetti 1732-1733.

    L'organo è stato costruito da Giacinto Pescetti per la chiesa dei Ss. Biagio e Cataldo alla Giudecca Venezia, trasferito a Polcenigo nel 1810 e restaurato da Alfredo Piccinelli nel 1977.

    Diverse opere di importanti compositori faranno parte del programma della serata ma un cognome nel testo si ripete due volte infatti il compositore Giovanni Battista Pescetti è il figlio di Giacinto Pescetti.

    Musiche del figlio suonate sull'organo costruito dal padre quasi 300 anni fà.

    Un concerto è Cultura a Tutto Tondo!!!

    Evento Organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana.

    PILLOLE DI MUSICA 2024 è una rassegna del Istituto di Musica della Pedemontana, si rivolge agli appassionati della musica classica suonata e interpretata da grandi maestri provenienti da tutta Italia;