LA CHITARRA BRASILIANA – Ex Convento di San Francesco – Pordenone

View Calendar

LA CHITARRA BRASILIANA - Ex Convento di San Francesco - Pordenone

domenica 18 Dicembre 21:00

CHRISTMAS GUITAR FESTIVAL …and more 

ingresso libero

Paolo Mari (chitarra)

Nasce nel 1963 e suona dal 1974. Abita a Grosseto.

E' concertista, insegnante e compositore;  ha sviluppato un'esperienza pluridecennale nell'insegnamento della chitarra, ha formato centinaia di allievi. Ha pubblicato con Carisch il metodo (con libro e dvd) “Violão – la Chitarra Brasiliana” (2008), e il libro-cd “Brazilian Guitar Solos” (2010). Con gli editori Ceccherini e Effigi ha pubblicato il metodo “Modelli Armonici per Chitarra” (2000); per il network Fingerpicking.net ha realizzato nel 2012 i cd Corpo e Alma, e nel 2015 Mani, Testa e Cuore (col percussionista David Domilici), e il libro “Come Suonare La Chitarra Brasiliana” (2017).

Scrive regolarmente sulla rivista Chitarra Acustica.

Tiene seminari e workshop sulla bossa nova, e sullo studio dell'armonia moderna. Collabora con musicisti e autori italiani in vari progetti musicali e teatrali. Ha suonato in innumerevoli occasioni negli ultimi 30 anni, in vari stili, dal blues al rock, dal jazz alla world music. Attualmente insegna all'Accademia “Omero Martini” di Massa Marittima, al centro multimediale “AltriMondi” di Follonica e alla scuola “Rockland” di Grosseto.

Cinque grandi concerti in acustico aspettando il Natale abbracciando la chitarra, lo strumento che almeno tutti o quasi almeno una volta tutti hanno sognato di trovare sotto l'albero.

direzione artistica: APN Studio  

evento curato e gestito dall’ISTITUTO di MUSICA della PEDEMONTANA APS

Related upcoming events

  • 28/07/2024 18:30 - 28/07/2024 19:30 Europe/Rome

    Concerto di Organo con il M° Donato GIUPPONI.
    Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista sia in svariate formazioni da camera.
    Ha collaborato con varie emittenti televisive e radiofoniche fra cui Rai 3 e sue esecuzioni vengono trasmesse regolarmente nella radio belga, svizzera, irlandese e Italiana. Da segnalare l’Incisione del novembre 2010 (in duo con clarinetto piccolo) sullo storico organo di autore ignoto del XVII secolo, organo positivo con canne da 4 piedi (del tipo “ottavino”). Il CD contiene sue elaborazioni e adattamenti di musiche comprese fra i secoli XV e XVIII. Insegna nei ruoli dello Stato ed è Direttore Artistico dell’Associazione “Le7note”.

    Il concerto sarà eseguito con lo storico organo Giacinto Pescetti 1732-1733.

    L'organo è stato costruito da Giacinto Pescetti per la chiesa dei Ss. Biagio e Cataldo alla Giudecca Venezia, trasferito a Polcenigo nel 1810 e restaurato da Alfredo Piccinelli nel 1977.

    Diverse opere di importanti compositori faranno parte del programma della serata ma un cognome nel testo si ripete due volte infatti il compositore Giovanni Battista Pescetti è il figlio di Giacinto Pescetti.

    Musiche del figlio suonate sull'organo costruito dal padre quasi 300 anni fà.

    Un concerto è Cultura a Tutto Tondo!!!

    Evento Organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana.

    PILLOLE DI MUSICA 2024 è una rassegna del Istituto di Musica della Pedemontana, si rivolge agli appassionati della musica classica suonata e interpretata da grandi maestri provenienti da tutta Italia;