Beethoven a brandelli – il M° Francesco GIOIA in Live Streaming sulla Pagina FB di IMP

View Calendar
29/05/2020 20:30 - 21:15 Europe/Rome
Facebook Live Streaming
Address: Online sulla Pagina Facebook del Istituto di Musica della Pedemontana

Venerdì 29 maggio - ore 20.30 Beethoven a brandelli, scomponiamo e analizziamo la 5° Sinfonia con il Maestro Francesco Gioia. Presenta il M° Dante Tizianel.

Live on Facebook: Pagina - Istituto di Musica della Pedemontana

Una lezione di musica inusuale, in cui il Maestro ci mostrerà passo per passo tutti i passaggi dell’esposizione del primo tempo della celebre 5° Sinfonia di Beethoven, eseguita dalla sua Orchestra, la compagnia friulana AUDiMuS, con cui ha realizzato un meraviglioso collage-video utilizzando gli audio originali registrati dagli orchestrali dalle proprie case, che avremo l’occasione di ascoltare alla fine. #iosuonodacasa

Si tratta di un evento organizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Musica della Pedemontana, rappresentato dalla figura del nostro direttore artistico per l’indirizzo musicale classico, il M° Dante TIzianel, e l’Associazione culturale e musicale AUDiMuS.

Nata dall’idea di riunire giovani artisti e professori con la comune missione di dar voce all’Orchestra classica e sinfonica, oggi sempre più relegata al passato o a ruoli marginali, AUDiMuS si propone di riportare la musica strumentale tra la gente, nelle sale da concerto dei piccoli centri e di dimostrare come le voci dell’orchestra sono e saranno sempre attuali.

https://www.facebook.com/AssociazioneAUDiMuS/ (Facebook)

Qualche informazione sul Maestro Francesco Gioia:

Presidente, fondatore e direttore dell’Associazione culturale e orchestra “AUDiMuS”, Francesco Gioia, dopo essersi diplomato brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio statale “B. Marcello” di Venezia nel 2002 , si laurea nel 2008, con il massimo dei voti, in Discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo presso il Conservatorio statale “J. Tomadini” di Udine. Ha poi intrapreso gli studi di direzione d’orchestra con numerosi maestri, frequentato altrettante Masterclass e partecipato a molti Concorsi internazionali di direzione d’orchestra, ottenendo, tra gli altri, il 2° premio al Concorso organizzato dal M° Michael Dittrich con l’Orchestra Sinfonica del Danubio a Budapest, una menzione per merito dalla giuria del Concorso “Black Sea Competition” di Constanta (Romania) e la selezione per la direzione della 1°, 3° e 4° Sinfonia di Brahms con la Filarmonica G. Rossini di Pesaro. È stato direttore di numerosi concerti in Italia e all’estero, ed ospite del Festival di Bellagio (CO), dei Fiati di Milano, del “Dutch Symphonic Ensemble” e dell’Orchestra “G. Legrenzi” di Montebelluna. Nel 2010 ha pubblicat come autore il libro di tecnica pianistica “Il Metodo Chopin”, edito da Audax editrice.

https://gioiafrancesco.weebly.com (Official Site)

https://www.facebook.com/gioia.francesco (Facebook)

https://www.instagram.com/gioiaconductor/?hl=it (Instagram)

https://www.youtube.com/user/francescogioiabibi (YouTube)

Related upcoming events

  • 28/07/2024 18:30 - 28/07/2024 19:30 Europe/Rome

    Concerto di Organo con il M° Donato GIUPPONI.
    Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista sia in svariate formazioni da camera.
    Ha collaborato con varie emittenti televisive e radiofoniche fra cui Rai 3 e sue esecuzioni vengono trasmesse regolarmente nella radio belga, svizzera, irlandese e Italiana. Da segnalare l’Incisione del novembre 2010 (in duo con clarinetto piccolo) sullo storico organo di autore ignoto del XVII secolo, organo positivo con canne da 4 piedi (del tipo “ottavino”). Il CD contiene sue elaborazioni e adattamenti di musiche comprese fra i secoli XV e XVIII. Insegna nei ruoli dello Stato ed è Direttore Artistico dell’Associazione “Le7note”.

    Il concerto sarà eseguito con lo storico organo Giacinto Pescetti 1732-1733.

    L'organo è stato costruito da Giacinto Pescetti per la chiesa dei Ss. Biagio e Cataldo alla Giudecca Venezia, trasferito a Polcenigo nel 1810 e restaurato da Alfredo Piccinelli nel 1977.

    Diverse opere di importanti compositori faranno parte del programma della serata ma un cognome nel testo si ripete due volte infatti il compositore Giovanni Battista Pescetti è il figlio di Giacinto Pescetti.

    Musiche del figlio suonate sull'organo costruito dal padre quasi 300 anni fà.

    Un concerto è Cultura a Tutto Tondo!!!

    Evento Organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana.

    PILLOLE DI MUSICA 2024 è una rassegna del Istituto di Musica della Pedemontana, si rivolge agli appassionati della musica classica suonata e interpretata da grandi maestri provenienti da tutta Italia;