Una nuova iniziativa per l’Istituto di Musica della Pedemontana APS dal titolo “Nei Dintorni” con due giorni di spettacoli che mescolano la musica e i luoghi alla riscoperta e valorizzazione di alcuni spazi della Regione FVG attraverso rappresentazioni culturali dedicate.
Domenica 8 settembre, Il primo doppio appuntamento dell’evento realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia;
Si partirà alle 18:30 alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Giais ad Aviano con “la Piccina Commedia”: un melologo in cui l’artista, Walter Salin, legge un suo diario, condividendo con il pubblico il suo viaggio nei regni oltretombali in compagnia di Dante, attualizzando il percorso redentivo con un testo giocato tra il serio e il quasi comico ma non troppo. Si incontrano personaggi senza nome ma con caratteristiche precise che li accomunano a quelli narrati nell’originale, una purificazione graduale fino alla contemplazione del Paradiso. L’interprete, mette in discussione anche se stesso in un dialogo simpatico con l’Alighieri, il tutto in linguaggio pseudo stilnovista, ma comprensibile e intervallato da alcuni brani musicali eseguiti con un liuto inglese. SALIN è un musicista, compositore, attore, autore e regista, tiene concerti (ad oggi più di 1000) e performance di teatrochitarra in Italia e in Europa, ha lavorato nel cinema, alla televisione, alla radio Rai radio due come autore e conduttore. Ha collaborato con Gino Bramieri, Alessandro Quasimodo…. Ha suonato in duo con Alirio Diaz che lo definì “uno splendido partner”.
Il finale della giornata, alle 21:00, sarà invece tutto musicale sempre alla chiesa in Piazza Santa Maria Maggiore 7, con il concerto per chitarra e flauto: ospiti il M° Stefano Maffizzoni accompagnato alla chitarra dal M° Andrea Candeli. Maffizzoni è solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo come il Concertgebouw – Main Hall di Amsterdam, tiene infatti concerti in tutta Europa, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, registrando per prestigiose radio. Candeli è considerato dalla critica un chitarrista di grande ecletticità e vanta importanti collaborazioni con Fabio Testi, Alessio Menconi, David Riondino… Assieme porteranno un programma dal titolo “Romanza alla Luna” con musiche di Piovani, Morricone, Debussy… e composizioni originali.
@Consiglio regionale FVG #consigliofvg #CRFVG
L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti è gratuito.
Si ringrazia Pro Giais e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore.