Caterina Cropelli e Tuck & Patti a Acustic days 8 e 9 agosto 2022 Arena Cimolai Piazza XX Settembre Pordenone

Acoustic days …abbraccia l’universo, raccogli una stella e adotta un desiderio

08 e 09 Agosto 2022

ARENA Cimolai | PIAZZA XX SETTEMBRE

direttore artistico: Francesco TIZIANEL   

evento curato e gestito dall’ISTITUTO di MUSICA della PEDEMONTANA APS

con il sostegno del Comune di PORDENONE | Assessorato alla Cultura e ai grandi eventi

Due grandi concerti in acustico aspettando la notte di San Lorenzo. Una nuova veste per la rassegna “Acoustic days” che quest’anno verrà ospitata in Arena Cimolai | Piazza XX settembre. Il tema delle serate avvierà la tradizione di dedicare due giorni ogni anno, individuati appunto tra le serate delle stelle cadenti attorno al giorno di San Lorenzo, durante i quali sarà stimolata la condivisione dei desideri… si proporrà attraverso la musica di adottare un desiderio di un’altra persona e chi vorrà potrà tornare l’anno successivo a raccontare sul palco la propria storia. Con questa premessa l’Istituto di Musica della Pedemontana APS, grazie al sostegno del Comune di Pordenone | Assessorato alla Cultura e ai grandi eventi, dopo il successo dei concerti di Natale in Piazza Risorgimento, si conferma anche per questa tra i protagonisti della musica live a Pordenone portando in Piazza XX Settembre – Arena Cimolai due spettacoli di altissimo livello in chiave acustica e straordinariamente coinvolgenti.

Caterina Cropelli in Concerto

Ad aprire la rassegna, lunedì 8 agosto dalle 21:15, la giovane ma già affermatissima Caterina Cropelli.

Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne” a XFactor.

Vissuta l’avventura al talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre il suo repertorio futuribile.

Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri, Carmen Consoli…

A Pordenone si esibirà in duo con un repertorio di cover e brani originali.

Tuck & Patti

Il 9 agosto sempre alle 21:15, direttamente da San Francisco, saranno di scena Tuck & Patti definitivamente consacrati dalla stampa di tutto il mondo come Il duo voce e chitarra più famoso al mondo,.

Per gli appassionati di chitarra Tuck è un mito, padre fondatore e guru del moderno fingerstyle, tecnica da lui padroneggiata a livello virtuosistico con al suo fianco l’inseparabile compagna di lavoro e di vita, Patti Cathcart, compositrice, arrangiatrice e produttore… “Patti scrive ed arrangia, io sono solo l’orchestra” sono sempre le parole di Tuck.

Il loro repertorio si compone di brani, Pop, Soul e Jazz arrangiati per chitarra e voce (resta memorabile la loro indelebile versione di “Time after time” di Cindy Lauper al Festival di Sanremo del 1989 dove parteciparono come ospiti internazionali) ma anche di molti pezzi originali.

La loro musica ruota infatti attorno a Duke Ellington, The Beatles, Jimi Hendrix toccando i generi rock, pop, jazz, gospel, blues, folk, fino ai loro brani originali, ma inevitabilmente, una volta ascoltati, alla fine sono “semplicemente” Tuck & Patti. La loro carriera discografica inizio’ nel 1988 con il pionieristico “Tears of Joy”, incessantemente in tour in tutto il mondo, sono apparsi al fianco di Miles Davis, Count Basie, George Benson, Chick Corea, Herbie Hancock e molti altri.

Sposati da oltre 40 anni, Tuck Andress e Patti Cathcart continuano ad alimentare i fuochi, non solo del loro amore, ma anche dell’amore per la vita e della loro passione di fare musica assieme.

Hanno raggiunto una rara relazione musicale simbiotica che porta i critici a vedere in loro un punto di riferimento.

Sono stati sempre considerati, dai musicisti e dai critici, come modello di duo musicale d’improvvisazione voce e chitarra e paragonati ad ogni leggendario duo si possa immaginare, da Fred & Ginger fino all’ultima dichiarazione di Leonard Feather: “era dai tempi dell’ incontro tra Ella Fitzgerald e Joe Pass che non si vedeva sul palco una coppia così azzeccata come Tuck & Patti”.

L’ingresso ai concerti libero fino ad esaurimento posti e In caso di cattivo tempo entrambi gli show si svolgeranno ugualmente all’Ex Convento di San Francesco di Pordenone.