Bolotova Tatiana – Insegnante di Violino

Tatiana Bolotova – Insegnante di Violino

FORMAZIONE E CONCERTI:

Spirito libero ed artistico, a 5 anni è stata iniziata alla musica presso la Scuola delle Arti “Khimki” a Mosca, dove in un laboratorio sperimentale studiava violino, piano, musica d’insieme, inglese, matematica, movimento, disegno e scultura.

L’incontro con ottimi Maestri l’ha aiutata ad apprendere e poi a portare per tutta la vita il valore della libera espressività e della creatività in ogni campo della vita. Attraverso suoi insegnanti eredita e poi trasmette le tradizioni di grande scuola violinistica di L.Auer, L.Zeitlin, P.Stolyarsky, Y.Jankelevich e D.Oistrach.

Suonando come primo violino dell’orchestra giovanile dall’età di 10 anni, a 17 anni si è diplomata con massimo dei voti in Violino presso il Collegio Musicale “Gnessin” a Mosca. Continuando gli studi e iniziando l’attività concertistica e didattica, nel 1988 ha ottenuto il diploma in Violino dell’Accademia Musicale “Gnessin” sotto la guida del M° Aleksey Mihlin.

Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con diverse formazioni di musica da Camera e di Orchestre Sinfoniche dirette da Pavel Kogan, Veronica Dudarova, Antonio Almeida, Ramon Torres e altri, con i quali ha eseguito numerose registrazioni e tournee in Russia e in Spagna. Lavora sia nei teatri di opera lirica e balletto sia drammatici e anche per la radio e la televisione. Dal 1991 ha svolto un’intensa attività concertistica e didattica, collaborando con la cattedra di Musica da Camera presso l’Accademia Musicale “Gnessin” di Mosca.

INSEGNAMENTO:

Si è dedicata all’insegnamento sia del violino sia del pianoforte ed anche alla direzione d’orchestra in alcune famose Scuole di Musica e in Studi Teatrali Giovanili di Musica Lirica, vincendo nel 1991 i premi speciali negli importanti Festival di Mosca e di Malaga (Spagna). Ha ispirato e ha partecipato a diversi progetti musicali e teatrali a Mosca.

Nel 1993 dopo il matrimonio si è trasferita in Italia dove ha continuato la sua attività creativa.

Insegna in alcune Scuole di Musica della Provincia di Pordenone, suddivisi in:

– Corsi di Violino, Piano, Viola, Violoncello, Teoria e Solfeggio.
– Corsi orchestrali e di Musica d’Insieme.
– Corsi amatoriali per tutte età.
– Preparazione per esami al conservatorio.
– Preparazione per concorsi.
– Master di Musica da Camera per tutti strumenti e canto.
– Artistical Personal Coach – realizzazione del potenziale artistico.

Ha eseguito la propria attività nelle seguenti Scuole:

1995-1999 – Scuola di Musica “P. Edo” di Pordenone,
2004 – attuale – Corsi di Musica presso Community Center di Aviano,
2005 – 2012 – l’Associazione Filarmonica di Maniago, dove ha creato un Gruppo giovanile “Conte Ceconi”,
che ha svolto l’attività educativa e concertistica nella zona.
2009 – attuale – Istituto Musicale Pedemontana di Aviano
2014 – attuale – Scuola di Musica Città di Pordenone
2017 – Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Fontanafredda.

Ha ottenuto di recente il titolo di Insegnante Meritevole, Premio Biasin GEWA STRINGS 2018.

Ha ottenuto due Master studiando con il M° Giuliano Carmignola (1996) e con il M° Edward Smith (Violino Barocco – 1997).

Continuando l’attività concertistica, collabora con vari gruppi cameristici, sinfonici e corali in Italia ed all’estero ed
ispira alcuni progetti artistici, dedicandosi anche alla registrazione di CD e DVD.

Come solista s’interessa a repertori d’orizzonti molto vasti che comprendono la musica antica, classica, romantica, contemporanea, popolare e jazz, esprimendo attraverso epoche e linguaggi diversi lo stesso eterno messaggio della Bellezza e dell’Amore.


Se sei interessato/a a Lezioni di Violino accedi alla nostra pagina contatti e info, potrai richiedere informazioni compilando il modulo online o contattando la segreteria negli orari indicati.

Iscrizioni aperte tutto l’anno!

Nel nostro sito puoi trovare altro su questo argomento:

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *