Francesco Tizianel in “CARILLON” – Ex Convento di San Francesco – Pordenone

View Calendar

“CARILLON” - Ex Convento di San Francesco - Pordenone

venerdì 16 Dicembre 21:00

CHRISTMAS GUITAR FESTIVAL …and more 

ingresso libero

Francesco TIZIANEL (chitarra)

Lo show del tour nazionale finalmente fa tappa anche a Pordenone dopo aver visto il chitarrista pordenonese calcare i più prestigiosi palchi di quasi tutta Italia con lo spettacolo ispirato alla sua ultima fatica discografica.

“Carillon” è l’ultimo e nuovo album del Maestro Francesco Tizianel, un pordenonese che a soli trent’anni con “Stop the time” (titol track dell’omonimo album) conquistava Tuck Andress e Patricia Cathcart (Tuck & Patti). Grazie a questa collaborazione che continua tuttora può vantare di essere il primo al mondo prodotto dallo storico duo Californiano che alla domanda "Che cosa rende Francesco così speciale?” hanno risposto così: Francesco ha la meravigliosa capacità di arrivare direttamente al cuore della musica e di rivelarlo al cuore degli ascoltatori”.

Da lì un’iperbole di successi che lo vedono ora protagonista di spettacoli in chitarra sola che mescolano sue originali composizioni (come la gotica “Carillon”, la fresca e frizzante “First light in Vespa”, la curiosa “Cosmic latte”…) ad arrangiamenti di indimenticabili brani di grandi artisti come Beatles, Queen, Michael Jackson, Battisti e musiche da film indimenticabili, tutto utilizzando nuove e vecchie tecniche dello stile fingerstyle che in lui si contraddistingue inequivocabilmente grazie alla corda “in più” (7 corde) di una chitarra disegnata e progettata da lui stesso. Un suono unico per uno spettacolo narrativo e altrettanto unico fino a diventare quasi concettuale e senza soluzione di continuità per il pubblico che potrà godere anche di qualche sorpresa non in scaletta.

Diplomato con Lode e “Menzione speciale” presso l’accademia Lizard di Firenze. Compositore e arrangiatore dirige l’Istituto di Musica della Pedemontana mantenendo anche il suo ruolo d’insegnante: uno dei caratteri distintivi di Francesco è il suono unico, pulito e allo stesso tempo brillante grazie all’utilizzo di strumentazione di singolarissimo livello. Ha sempre curato un repertorio acustico rivisitando brani classici della musica pop, grazie anche al particolare utilizzo di una chitarra a 7 corde da lui stesso pensata e progettata.

Cinque grandi concerti in acustico aspettando il Natale abbracciando la chitarra, lo strumento che almeno tutti o quasi almeno una volta tutti hanno sognato di trovare sotto l'albero.

direzione artistica: APN Studio  

evento curato e gestito dall’ISTITUTO di MUSICA della PEDEMONTANA APS